Quantcast
Channel: Altezza & Peso
Viewing all articles
Browse latest Browse all 997

Maria Teresa Ruta

$
0
0

Maria Teresa Ruta è una conduttrice televisiva italiana nata a Torino il 23 aprile del 1960.

Da Giochi senza frontiere a La domenica sportiva, la Ruta ha dimostrato di essere una delle più brave conduttrici televisive nel nostro Paese, fino alla sua consacrazione con la vittoria del reality show Pechino Express 2018.

Figlia di due emigranti meridionali, cresce nella città di Torino e, all’età di sedici anni, partecipa al concorso di Miss Muretto. Nel 1977 si trasferisce a Roma e inizia a studiare teatro ma, nella Capitale, come racconterà in diverse interviste future, è vittima di un tentato stupro.

Negli anni Ottanta comincia a dedicarsi alla televisione dapprima come valletta e poi come presentatrice. Ottiene un buon successo con Fresco fresco (1981) e Caccia al 13 (1984), dove debutta nel ruolo di conduttrice.

L’anno seguente partecipa al festival di Castrocaro (1985) e, nel 1986, entra nel cast de La domenica sportiva, programma dedicato al mondo del calcio di cui è la protagonista per quattro edizioni. Con Porto Matto (1988) si dedica alla fascia pomeridiana e inizia a condurre lo Zecchino D’Oro (1989).

Nella stagione televisiva 1991/1992 torna a occuparsi di calcio con la trasmissione Il Processo del Lunedì e, nello stesso periodo, diventa una delle inviate di Miss Italia. La Ruta negli anni Novanta realizza una miriade di programmi, da Uno per tutti (1993) a Canzoni di Primavera (1994), con cui accresce la sua popolarità.

Dopo un’edizione di Unomattina estate (1995), conduce Vivere bene (1997), e si dedica a programmi di tipo informativo. Nel 2000 è la volta di una trasmissione storica come Ok, il prezzo è giusto! e, due anni dopo, diventa inviata per Quelli che il calcio (2002).

Nel 2002 si dedica anche alla recitazione, e partecipa a un episodio della popolare soap opera Un posto al sole. Nel 2004 diventa una delle concorrenti de L’Isola dei famosi, ma viene eliminata alla sesta puntata.

Maria Teresa Ruta è una conduttrice televisiva che ha dimostrato di possedere brio e bellezza. Per quanto riguarda la sua situazione sentimentale, è stata sposata con Amedeo Goria, storico giornalista sportivo delle reti Rai.

Nel 2004 presenta Estate sul 2, per poi dedicarsi alle televendite. Dopo un lungo periodo di assenza torna alla conduzione di Talk show e rubriche (2012), programma trasmesso su Vero Capri in cui è l’assoluta protagonista.

Nel 2014 conduce cinque edizioni di Missione Relitti e, nel 2018, diventa concorrente di Pechino Express insieme a Patrizia Rossetti, con cui forma la squadra de “Le signore della Tv”. Nel mese di novembre dello stesso anno, grazie al televoto, le due vincono l’edizione del programma.

Un voto per Maria Teresa Ruta? Otto.

Scopri lo Speciale Personaggi TV.

[Foto: www.spettegolando.it]


Viewing all articles
Browse latest Browse all 997

Trending Articles